Un trekking da Cannobio a Sant’Agata

Cannobio Sant'Agata

Un trekking da Cannobio a Sant’Agata

Distanza: 6,5 km
Max altitudine: 479 m
Min altitudine: 204 m
Ascesa: 290 m Discesa: 290 m
Tempo: 3 hr
Difficoltà: Facile

Sant’Agata è un pittoresco borgo  descritto come “un balcone sul Lago Maggiore” dal famoso pittore Luigi Piffero il quale visse e morì in questo piccolo villaggio lasciando dietro di sè numerosi dipinti e opere di restauro.

Dalla piazza del paese la vista sul lago è magnifica e avremo anche tempo e modo di goderci un aperitivo seduti nel belvedere.

Il nostro itinerario parte da Cannobio e segue per un tratto il fiume fino ad arrivare alle pendici del Monte Giove; da lì saliamo attraverso una bellissima foresta di betulle fino ad arrivare al pittoresco paese di Sant’Agata dove ci fermeremo per una breve visita della chiesa e del borgo.

L’itinerario poi proseguirà sull’altro versante della montagna dove attraverso un sentiero poco ripido arriveremo a Traffiume e potremo ammirare il famoso Orrido di Sant’Anna e le sue interessanti formazione geologiche.

 

Se vi è piaciuto questo itinerario, se siete venuti con noi in passeggiata e non vedete l’ora di ripartire, andate a scoprire tutte le nostre proposte nella sezione Trekking!
Se invece siete curiosi di scoprire cos’altro ha da offrirvi questa bellissima regione, andate sul sito del Distretto dei Laghi.

Vi aspettiamo nei commenti!

 

Non ci sono commenti

Posta un commento