Passeggiando intorno al Lago d’Orta

Lago d'Orta

Passeggiando intorno al Lago d’Orta

Distanza: 10,5 km
Max altitudine: 631 m
Min altitudine: 291 m
Ascesa: 438 m Discesa: 426 m
Tempo: 5 hr
Difficoltà: E (intermedia)

Si dice che il lago d’Orta sia il cugino più giovane del Lago Maggiore. Piccolo, ma bello, siede in un’area circondata da verdi colline e montagne. Le sue sponde sono piene di pittoreschi paesi e antichi borghi nei quali la presenza di piccoli porticcioli testimonia una lunga epoca popolata da pescatori. Il nostro itinerario inizia nel tranquillo paese di Pella da dove inizieremo la nostra ascesa verso il Monte San Giulio. Una fitta e folta foresta ci accompagna fino al bellissimo borgo di Grassona, un conosciuto sito archeologico completamente ristrutturato con fondi europei. Seguendo il nostro sentiero scenderemo poi di nuovo verso le sponde del lago presso il minuscolo villaggio di Ronco completamente costruito in sasso. Con il battello torneremo verso il punto d’incontro godendoci il lago da una prospettiva diversa.

Se vi è piaciuto questo itinerario, se siete venuti con noi in passeggiata e non vedete l’ora di ripartire, andate a scoprire tutte le nostre proposte nella sezione Trekking!
Se invece siete curiosi di scoprire cos’altro ha da offrirvi questa bellissima regione, andate sul sito del Distretto dei Laghi.

Vi aspettiamo nei commenti!

Non ci sono commenti

Posta un commento