La storica “Via delle genti”

via delle genti cannero riviera cannobio

La storica “Via delle genti”

Distanza: 8,51 km
Max altitudine: 500 m
Min altitudine: 204 m
Ascesa: 395 m Discesa: 397 m
Tempo: 4 hr
Difficoltà: E (intermedia)

ITINERARIO DA CANNERO RIVIERA A CANNOBIO

 

La “Via delle Genti” era un’antica mulattiera che collegava la provincia di Verbania con la Svizzera.

Abbiamo testimonianze scritte risalenti al 1200 d.c. che documentano l’uso per ragioni commerciali e devozionali di questa antica via anche se gli studiosi ne ipotizzano l’esistenza già ai tempi dei Romani.
Un’antica civiltà rurale di montagna viveva e si muoveva lungo questo percorso per raggiungere pascoli, mulini e torchi, ruscelli e fontane, campi agricoli. Le loro tracce sono ancora presenti per chi volesse scoprirle e questo itinerario è progettato proprio per raggiungere questo obiettivo.

Passeremo attraverso il giardino di Camelie, ammireremo dall’alto i famosi Castelli di Cannero e cammineremo tra le viuzze  del bellissimo paesino medievale di Carmine Superiore: un viaggio solo andata dal quale torneremo al punto d’incontro grazie al battello, godendoci un rilassante navigazione sul lago.

Se vi è piaciuto questo itinerario, se siete venuti con noi in passeggiata e non vedete l’ora di ripartire, andate a scoprire tutte le nostre proposte nella sezione Trekking!
Se invece siete curiosi di scoprire cos’altro ha da offrirvi questa bellissima regione, andate sul sito del Distretto dei Laghi.

Vi aspettiamo nei commenti!

Non ci sono commenti

Posta un commento