Distanza: 13 km Max altitudine: 1908 m Min altitudine: 735 m Ascesa: 1246 m Discesa: 1255 m Tempo: 8 hr Difficoltà: Esperto (EE)
Il Parco Nazionale della Val Grande è una straordinaria zona naturale circondata da molti laghi e classificata come l’area wilderness più grande d’Italia. Tecnicamente viene definita un’area naturale di ritorno perché il parco è stato abitato dall’uomo per moltissimi secoli fino a quando la vita in montagna non ha resistito al crescente processo di industrializzazione delle valli, circostanza che ha portato allo spopolamento delle aree di montagna a favore di quelle di pianura e città.
Un trekking in Val Grande , quindi, non è solo un percorso tra ambienti naturali bellissimi, ma può rappresentare anche l’occasione per ammirare le tracce lasciate da questa antica civiltà di montagna.
Il nostro trekking parte da Cicogna, un pittoresco villaggio all’interno del Parco Nazionale dove le persone vivono ancora una vita semplice e spartana, e prosegue tra folte foreste e bei panorami fino alla cresta della catena montuosa dalla quale potremo ammirare l’area integrale della riserva e la sua interessante conformazione geologica. Inizieremo la nostra discesa dall’altro versante della montagna fino al villaggio abbandonato di Pogallo con la sua suggestiva atmosfera.Il percorso fino alla cima è impegnativo quindi raccomandiamo questo trekking solo a camminatori esperti ed in forma. Se saremo fortunati avremo anche la possibilità di visitare il piccolo ma folcloristico Museo della Val Grande.
Camminare in Val Grande è un’esperienza unica: il silenzio di queste montagne è davvero assordante e la bellezza naturale delle creste rimane negli occhi dei camminatori per molti giorni. Una volta arrivati in cima il panorama è indimenticabile visto che ci troviamo in mezzo alle prealpi italiane e a quelle svizzere, circondati da tutti i laghi della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Se vi è piaciuto questo itinerario, se siete venuti con noi in passeggiata e non vedete l’ora di ripartire, andate a scoprire tutte le nostre proposte nella sezione Trekking! Se invece siete curiosi di scoprire cos’altro ha da offrirvi questa bellissima regione, andate sul sito del Distretto dei Laghi.
Non ci sono commenti