Monte Faiè: sul tutto del Verbano!

Monte Faiè

Monte Faiè: sul tutto del Verbano!

Distanza: 7,4 km
Max altitudine: 1397 m
Min altitudine: 848 m
Ascesa: 582 m Discesa: 582 m
Tempo: 4 hr
Difficoltà: E (intermedia)

Il Monte Faiè è uno delle cime più panoramiche e suggestive di questa regione, un confine naturale tra la selvaggia Val Grande e l’area dei laghi: una frontiera simbolica tra due mondi. Il suo nome ci avvisa che salendo verso la vetta troveremo una distesa e ombrosa foresta di Faggi (Faieta).

Il nostro itineario ad anello inizia all’Alpe Ompio, da dove scaleremo la cima del Faiè; il panorama migliore si scorge già dalla mattina, quindi avremo molto tempo per goderci questa vista mozzafiato. Dalla cima potete ammirare il Lago di Mergozzo e il Maggiore, ad Ovest il Lago d’Orta, il Monte Cerano, Poggio Croce e addirittura il Monte Rosa.

Quindi seguiremo l’antica mulattiera che scende all’Alpe Vercio (828 Metri); è un sentiero largo e confortevole che ci permetterà di accelerare il passo e ritornare al nostro punto di partenza.

Se vi è piaciuto questo itinerario, se siete venuti con noi in passeggiata e non vedete l’ora di ripartire, andate a scoprire tutte le nostre proposte nella sezione Trekking!
Se invece siete curiosi di scoprire cos’altro ha da offrirvi questa bellissima regione, andate sul sito del Distretto dei Laghi.

Vi aspettiamo nei commenti!

Non ci sono commenti

Posta un commento