Festa della mamma
I nostri consigli

Festa della mamma 2021, pensate in Green!

on
3rd Maggio 2021

Nel nostro viaggio in Latino America, Marco ed io abbiamo vissuto a Cusco per quasi un mese (tra un trekking e l’altro) e se potevamo, andavamo quasi tutti i giorni a mercato di San Pedro.
Non solo perché è uno dei posti migliori dove mangiare una buona cucina peruviana a prezzi stracciati, ma anche perché nel Mercato di San Pedro si vende davvero di tutto: artigianato, tessuti, frutta e verdura, carne, caramelle, cioccolato, ingredienti per i riti sciamanici e poi fiori!
Ogni prodotto ha ovviamente la sua corsia e il suo reparto, così quando ti infili nel corridoio delle piante e fiori tropicali il profumo che ti invade è inebriante e i colori travolgenti. I fiori mi hanno sempre trasmesso un senso di affetto, di gentilezza e di grazia innata. Sarà per questo che la bellezza femminile è spesso accostata a quella di un bel fiore: non importa se il vento lo strattona o la pioggia lo inonda, non importa se le sue radici vengono strappate, manterrà sempre il suo fascino con le sue sfumature uniche, la sua forza e resilienza. Il primo pensiero che associo ai fiori è quello legato a mia madre: lei ha sempre avuto un gran pollice verde, qualità che ha ereditato da mio nonno e che evidentemente deve aver saltato una generazione perché…mia sorella ed io riusciremmo a far morire anche un cactus! Di green noi abbiamo ricevuto solo un gran piacere nello stare all’aria aperta e un senso di meraviglia per le bellezze della natura. Il 9 Maggio cadrà la festa della mamma e allora perchè non pensare a qualcosa di davvero green da regalarle stavolta.

Questo articolo lo dedico proprio alle mamme, che come la mia, adorano ricevere un fiore per la loro festa; se quest’anno vuoi sei alla ricerca di qualcosa di davvero originale e altrettanto sostenibile, noi di Pachamamas abbiamo alcune idee più che grandi, davvero Green!

1 Il classico mazzo di fiori?

Non si tratta del classico mazzo di fiori, ma di un bellissimo bouquet firmato Colvin.
 “Colvin è molto di più che un fioraio online, è un gruppo di giovani disposti a rivoluzionare il mondo dei fiori e a dar vita a milioni di storie indimenticabili” questo il loro motto.  Grazie alla loro cura per i dettagli e al design pensato con attenzione, Colvin ha dato un nuovo profumo, e una nuova veste, ad un gesto semplice ma sempre molto apprezzato.
I loro fiorai disegnano ogni bouquet con fiori di stagione, seguendo sempre nuovi trend di colori e composizioni: questo si nota in ogni mazzo e collezione che si dimostra sempre una originale proposta creativa.  
Lo scopo di questa start-up è quello di accorciare la filiera del fiore “dal campo al vaso”, puntando solo su produttori certificati, che coltivano i loro campi senza sostanza chimiche nocive e che hanno a cuore l’ambiente e la Pachamama.
La scelta di lavorare senza intermediari, direttamente con agricoltori di fiducia, ha come obiettivo quello di offrire sempre fiori freschi di stagione, appena colti, e di garantire un maggior guadagno ai produttori locali.
La consegna è garantita in 24h o altrimenti è programmabile tramite il loro calendario.
Per voi che ci seguite uno sconto di 10 euro sul vostro acquisto(#)!

2 Pensa in grande, regala un albero con ZeroCo2!

ZeroCO2 è un’azienda sociale nata da un progetto di Comparte Onlus, un’associazione senza scopo di lucro con sede in America Latina.
L’azienda si occupa principalmente di progetti di riforestazione, ripotenziamento ambientale in zone forestali, messa a dimora di alberi in aree urbane ed extra urbane in diversi luoghi del mondo, collaborando con numerose comunità contadine. Non solo regalano loro alberi da coltivare, ma si occupano di formarle su agricoltura organica e gestione sostenibile della terra e permacultura, un sistema che mette al centro dei bisogni delle popolazioni un’agricoltura sostenibile in grado di creare ecosistemi assolutamente naturali.
Ci siamo letteralmente innamorati del loro progetto, non solo perché loro Riforestazione ha un altissimo valore in termini di sostenibilità ma anche di impatto sociale e per noi di Pachamamas il ruolo delle comunità locali ha un valore importantissimo per la conservazione della natura e dell’autenticità culturale di ogni Paese.

Perché regalare un albero? La crisi climatica che stiamo vivendo è un fenomeno ormai evidente a tutti e che l’uomo, con le sue azioni, la stia accelerando è un fatto da accettare amaramente. È confortante però sapere che sempre noi abbiamo un ruolo importantissimo nel contrastarla o addirittura arrestarla.
La riforestazione può essere un buon punto di partenza, considerata una delle azioni più efficaci e anche più economiche per contrastare la crisi climatica.

Sappi che se deciderai di piantare un albero ZeroCO2, non ne beneficerà solo l’ambiente, ma anche le famiglie di contadini che lo coltiveranno: dopo la crisi causata da questa pandemia ne hanno bisogno più che mai. Stai dando un doppio contributo, anzi possiamo dire triplo, perché credi in un progetto virtuoso, portato avanti da un team di ragazzi che come te crede in un futuro migliore.

Anche ZeroCo2 ha per voi lettori uno sconto del 20% sul prossimo acquisto(#) e noi di Pachamamas siamo felicissimi di potervelo regalare!

3 Coinvolgila in un progetto in cui credere

Fai una donazione a nome di tua mamma ad una ONG o Associazione che si batte per la difesa dell’ambiente: potresti farla diventare socio dell’associazione, acquistare qualche loro prodotto, o addirittura un’esperienza, un corso, un’attività da vivere direttamente sul campo. Qui di seguito te ne suggeriamo alcune molto valide, che offrono ai loro sostenitori attività, incontri, workshop: se tua mamma è una donna dinamica e curiosa e come te tiene al benessere dell’ambiente questo regalo è quello che fa per lei.

Quelle che ti abbiamo proposto sono tutte associazioni italiane, perché crediamo sia importante cominciare da quelle che ci è più vicino, in tutti i sensi.

Forse vi aspettavate da questo articolo una lunga lista di potenziali regali per la Festa della mamma, ma noi di Pachamamas amiamo la semplicità, non vogliamo convincervi ad optare per le nostre scelte green, vogliamo solo ricordarvi che oggi esistono tante alternative per regalare qualcosa che abbia valore, non solo per chi lo riceve, ma anche per chi lo ha realizzato.
E se proprio non vi convince nessuna delle nostre alternative, ci teniamo a dirti ancora una cosa: il regalo più bello che si possa fare a chi ami è il tempo di qualità che scegli di dedicarle.
Quest’anno più che mai, dopo essere rimasti separati dai nostri cari così a lungo, regaliamo alle mamme del tempo da passare insieme.

Buona festa della mamma!

#Per ottenere i CODICI SCONTO Colvin e ZeroC02 seguite le indicazioni che trovate sulla nostra pagina Instagram, non ve ne pentirete!

P.S. Non dimenticate di dare un’occhiata alla sezioni “I nostri consigli“, potreste trovare altri consigli interessanti, magari per un’altra occasione.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT