pachamama's clean beauty sostenibilità
I nostri consigli

Il tempo di fare le scelte giuste

on
1st Aprile 2021

Scegliere Yes: Ysabella e la Clean Beauty

Il tempo passa, anche in periodo di Covid19, anche quando tutto sembra fermo e immutabile.
Questo periodo storico così singolare ha dato a tutti tempo per qualcosa di davvero importante: fare le scelte giuste.
Sento sempre più spesso persone appassionate di ambiente e sostenibilità, persone che hanno preso consapevolezza del fatto che con i loro gesti quotidiani possono fare la differenza.
I ritmi più lenti di quest’ultimo anno ci hanno messo davanti a scelte difficili, faccia a faccia con la realtà delle nostre vite, non sempre aderenti a ciò che avremmo desiderato. È  stato in quel momento che abbiamo preso in mano queste realtà insoddisfacenti e abbiamo cominciato a reagire, ci siamo presi il tempo di fare le scelte giuste, tutte quelle scelte che avevamo sempre rimandato perché…non avevamo tempo.
Ho sentito decine di storie di questo tipo: c’è chi ha finalmente iniziato una dieta alimentare più attenta, chi si è informato su temi che non conosceva leggendo libri o guardando documentari, chi ha iniziato un percorso di crescita personale, magari con un terapista, chi ha rivisto le sue priorità, in termini di consumo, materialità e spiritualità.
In tutte queste azioni così diverse ci ho visto un piccolo, ma fondamentale denominatore comune, il desiderio di fare un passo più sostenibile; quando facciamo qualcosa non solo per il nostro bene, ma per il bene di tutti e del pianeta, allora agiamo in modo sostenibile.
Improvvisamente ho realizzato che, durante questo periodo di stallo tutti, ma proprio tutti, si sono fatti la fatidica domanda “Cos’è questo sviluppo sostenibile di cui tutti parlano?”.
Non voglio dire con questo che tutti abbiamo abbracciato la sostenibilità come nuovo stile di vita, ma almeno la direzione intrapresa è incoraggiante: meno consumo di carne, più passeggiate a piedi, più attenzione agli sprechi, al riciclo e soprattutto, all’acquisto!

Cos’è Yes:Ysabella?


Ecco quindi che arrivo al nocciolo del nostro articolo: ogni donna acquista prodotti di make-up e per la cosmesi personale, ma sempre più donne fanno attenzione a quello che comprano.
Si avvalgono solo di rifornitori che conoscono bene, sanno come operano a livello di rispetto dell’ambiente e dei loro dipendenti, anche a discapito di una minore scelta di prodotti. 
Che poi, diciamocelo, 10 rossetti non bastano? Dobbiamo proprio scegliere tra 50?
Certo non è facile stare sempre al passo con gli ultimi brand in uscita, quelli che magari potrebbero essere più adatti alle esigenze di ognuno di noi, prodotti che rispettano standard per noi più importanti, aziende che si occupano anche di necessità minoritarie o semplicemente piccole imprese del territorio.
La strada verso il cambiamento sostenibile è quasi sempre quella più vicina a casa, ma se questa non dovesse essere disponibile e aveste bisogno di un personal shopper per la cosmetica personale il sito che sto per presentarvi è quello che fa per voi.

Perchè scegliere Yes:Ysabella?


E’ stato con grande piacere che quando Yes:Ysabella ci ha chiesto un’intervista sul tema della sostenibilità nel settore dei viaggi abbiamo risposto con entusiasmo: non solo perché questo ci permette di diffondere un messaggio che per noi è molto importante, ma perché ci ha permesso di conoscere e di farvi conoscere un sito serio e affidabile da cui iniziare a fare qualche scelta più consapevole nei nostri gesti quotidiani.

il tempo di fare le scelte giuste. Yes: Ysabella e clean beauty
Il tempo di fare le scelte giuste: ecco la Home Page del sito “Yes:Ysabella”

YES: Ysabella è il nuovo punto di riferimento per il movimento del clean beauty trattando di cosmetici naturali e bio ma anche di tutto ciò che riguarda una maggiore consapevolezza in ambito di consumo cosmetico. Un punto di partenza utilissimo per chi si avvicina per la prima volta ad una cosmetica più sostenibile e “pulita”, ma definirlo solo un sito di Clean Beauty ci sembra riduttivo: la sua attenzione è considerevolmente rivolta anche all’ambiente, ci sono piaciute moltissimo le sue piccole-grandi attenzioni sulle spedizioni a zero emissioni (realizzate in bici nella città di Milano) e sul packging riciclabile.
Insomma, come diciamo sempre, la coerenza è importantissima: queste sono le iniziative che ci piace sostenere, quelle che speriamo porteranno la cosmetica ad livello successivo, verso una Green Beauty per i consumatori e per il Pianeta.
Ricordate il nostro articolo sul Beautycase sostenibile? Se non lo avete già letto, dategli un’occhiata, cerchiamo di darvi dei consigli concreti su come fare la vostra parte!

P.S. Se non sapete cosa si intende per Clean Beaty, vi invitiamo a leggere la nostra intervista dove facciamo un quadro dello stato attuale del movimento e diamo la nostra opinione in merito. Ovviamente continuate ad informarvi per conto vostro, formatevi sempre la vostra idea! Il sito Yes:Ysabella vi darà molti spunti su cui riflettere.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT